Search results for "Lessico venatorio"
showing 3 items of 3 documents
Vocabolario-atlante delle pratiche venatorie in Sicilia: i nomi dello schioppo
2020
Nell’ambito dell’attività dell’Atlante Linguistico della Sicilia è attualmente in cantiere il modulo venatorio del Vocabolario-atlante della cultura dialettale siciliana in ragione della disponibilità di un vastissimo corpus di inchieste effettuate prevalentemente da G. Ruffino, a partire dagli anni Settanta, e condotte mediante un questionario di 312 quesiti distribuiti nelle seguenti sezioni: 1) La selvaggina; 2) Il cacciatore; 3) Il cane; 4) Il furetto; 5) Gli arnesi (il fucile, cartucce e piombini, trappole, tagliole, richiami); 6) Il terreno; 7) La battuta di caccia. L’attenzione in prospettiva geolinguistica a un ambito come quello venatorio permette di accostarsi a un settore della c…
Il furetto (e altri animali) nel lessico venatorio e nella cultura dialettale. Dati dall’Atlante Linguistico della Sicilia
2019
All’interno del cantiere dell’Atlante Linguistico della Sicilia esistono diversi studi, per lo più di impianto lessicografico, sulla cultura dialettale connessa agli ambiti della zoonimia e della fitonimia, come il Vocabolario-atlante delle pratiche venatorie, che tende a documentare in prospettiva geolinguistica e panregionale diversi importanti aspetti della zoonimia siciliana. L’attenzione a un tale ambito permette di accostarsi a un settore della cultura dialettale decisamente interessante e producente almeno per due ragioni: 1) indagare sulla caccia permette di raccogliere informazioni su settori etnodialettali diversi, dalla geomorfologia all’avifauna 2) il lessico venatorio, più di o…
Vocabolario-Atlante del Lessico Venatorio in Sicilia. Tre voci di saggio
2011
Vengono presentate tre voci di saggio su tre concetti della pratica venatoria in Sicilia (“Abbaiare, sull'usta e sulla preda”, “Il furetto giovane / adulto”, “La pietraia”). I tre saggi sono organizzati in forma di vocabolario che raccoglie tutte le forme siciliane relative ai tre concetti. Ciascuna delle tre voci si compone di una parte lessicale con l'articolo preceduto da notazioni di carattere generale e da un conciso commento geolinguistico e etimologico. Seguono gli etnotesti (testi tratti dalle conversazioni libere registrate nel corso dei rilevamenti) con traduzione. Le carte geolinguistiche poste a corredo delle tre Voci di saggio offrono un quadro in prospettiva analitica (microti…